Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

4 servizi cloud sicuri a livello Privacy

lunedì 28 luglio 2014

Di servizi dedicati al cloud storage se ne trovano tantissimi in Rete in quanto ormai è diventata un'esigenza potere disporre sempre ed ovunque dei propri files.

Con le ultime dichiarazioni di Edward Snowden però, che ha sconsigliato l'utilizzo di Dropbox, proponiamo quattro servizi di archiviazione online che rispettano la Privacy degli utilizzatori mediante la crittografia "End-to-End".

SpiderOak
Offre uno spazio di archiviazione gratuito di 2 GB ma prevede anche piani in abbonamento. Tutti i files vengono prima criptati in locale con protocollo 2048 bit RSA e 256 bit AES e quindi caricati sui server del servizio.
SpiderOak

Wuala 
Wuala offre uno spazio gratuito di 5 GB e come SpiderOak prevede piani in abbonamento. Anche in questo caso Wuala cripta i files localmente e poi li carica sui server. I protocolli di crittografia sono AES 256 bit per criptare i files, RSA 2048 bit per le firme e per lo scambio delle chiavi nella condivisone delle cartelle nonchè SHA 256 bit per i controlli di integrità.
Wuala

Tresorit 
Tresorit offre 5 GB di spazio gratuitamente e prevede piani in abbonamento. Anche per questo servizio il criptaggio dei files avviene in locale con protocollo AES 256 bit prima che vengano caricati sui server utilizzando inoltre canali protetti TLS.
Tresorit

Mega 
Nato da Kim Dotcom offre gratuitamente ben 50 GB di spazio. Anche in questo caso i files vengono prima crittografati localmente e quindi caricati sui server con protocollo di trasferimento SSL.
Mega

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek