Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

Dropbox: il servizio non è sicuro. Parola di Snowden

mercoledì 23 luglio 2014

Edward Snowden è ormai noto a tutto il mondo per le rivelazioni in merito ai software di spionaggio utilizzati dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna i quali hanno dato luogo allo scandalo "NSA" in tema di Privacy.

Ultimamente Snowden ha messo in guardia tutti gli utenti che usufruiscono del servizio cloud Dropbox.

Ha infatti dichiarato che "Dropbox è ostile alla Privacy" sottolineando che i files archiviati su tale servizio, sebbene criptati, possono essere visti in chiaro tramite una semplice richiesta del Governo o di un Giudice in quanto Dropbox non prevede l'ambiente "Zero-Knowledge" (i server sui quali vengono archiviati i dati non hanno e non possono dare la possibilità di essere visualizzati in chiaro in quanto sono criptati con modalità "End-to-End" dalla password dell'utente).

La cosa di maggiore importanza dell'ambiente "Zero-Knowledge" però è che, a differenza di altri cloud storage, la password per accedere al servizio non viene salvata sui server del servizio garantendo quindi agli utilizzatori la massima certezza che nessuno potrà mai accedere ai dati caricati.

Un ulteriore "campanello d'allarme" nella dichiarazione di Snowden è la nomina dell'ex Segretario di Stato degli Stati Uniti della seconda amministrazione George W. Bush Condoleezza Rice nel Consiglio di Amministrazione di Dropbox.

L'ex tecnico consiglia quindi di utilizzare servizi di cloud che prevedano la caratteristica "Zero-Knowledge" e suggerisce SpiderOak il quale offre un piano da 2 GB di spazio di archiviazione online gratuitamente.

Chi volesse testare il servizio può farlo collegandosi al link che trovate subito sotto.

SpiderOak

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek