Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

MP3Gain: portare gli MP3 allo stesso livello di volume

giovedì 2 ottobre 2014

E' sicuramente fastidioso, quando si ascolta musica, sentire sbalzi anche notevoli di volume tra una canzone e l'altra. Questa situazione, infatti, obbliga a dover agire in continuazione sul volume e chi è abituato ad ascoltarla con le cuffie potrebbe andare incontro a seri problemi di udito.


Per evitare di ritrovarsi in questa situazione la soluzione ideale è quella di normalizzare il volume delle tracce audio portandolo allo stesso livello. MP3Gain è un software gratuito, disponibile nella versione install e portable, che consente di normalizzare e portare il volume allo stesso livello in un click.

Nella versione portable al fine di poter lavorare con la lingua italiana è sufficiente scompattare l'archivio compresso, dalla cartella "otherlang" copiare il file "italian.mp3gain" ed incollarlo nella cartella principale di MP3Gain nella quale troviamo il file eseguibile.

Lanciamo quindi il software e, nella barra dei menu, clicchiamo Language/Italian. Al fine di normalizzare il volume dei brani indichiamo al programma le tracce MP3 sulle quali desideriamo intervenire.

Nella barra degli strumenti clicchiamo sul pulsante "Aggiungi file" e selezioniamo i brani di interesse. Specifichiamo ora il volume di destinazione che vogliamo applicare a tutti gli MP3 presenti nella lista.

Per default il "Volume normale di destinazione" è impostato su 89 dB (decibel) che, a nostro parere, è un livello audio ottimo. E' comunque possibile aumentarlo o diminuirlo liberamente secondo le proprie esigenze.

Terminato questo passaggio basta applicare il volume a tutti gli MP3 presenti nella lista. Clicchiamo quindi sul pulsante "Normalizza (traccia)" presente nella barra degli strumenti.

Terminato il processo tutte le tracce audio avranno lo stesso volume.

Nota 
Il nuovo livello audio viene applicato direttamente agli MP3 originali senza dare la possibilità di ripristinarli. Consigliamo quindi, per sicurezza e prima di eseguire la modifica, di effettuare una copia dei brani su cui si desidera agire. 

Compatibile con Windows XP/Vista/7/8/8.1

MP3Gain

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek