Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

Detekt: come scoprire i software spia del sistema operativo

giovedì 4 dicembre 2014

Detekt è un software gratuito, sviluppato dall'italiano Claudio Guarnieri in collaborazione con gruppi per i diritti umani ed organizzazioni tecnologiche quali Amnesty International, Digitale Gesellschaft, Electronic Frontier Foundation nonchè Privacy International, che consente di eseguire la scansione del disco fisso al fine di rilevare eventuali malware e spyware in grado di compromettere la Privacy.

Il programma è facilissimo nell’utilizzo, non richiede installazione, va eseguito con i diritti di Amministratore ed è disponibile anche in italiano.

Per procedere con la scansione è sufficiente selezionare la lingua dal menu a tendina dedicato ed avviarla cliccando sul pulsante "Scan!" (il processo potrebbe richiedere diversi minuti prima di terminare).

Terminata la scansione il programma visualizzerà la presenza o meno di codice malevolo. Qualora venissero rilevati malware o spyware, Detekt, ne riporterà il nome ed una breve descrizione.

Infine precisiamo che Detekt è in grado solamente di identificare software dannosi ma non di rimuoverli.

Nota 
Prima di eseguire Detekt, al fine di evitare il rilevamento di falsi positivi, gli sviluppatori consigliano di scollegare il computer dalla Rete (consigliamo inoltre di sospendere la scansione in real-time dell’antivirus già installato).

Compatibile con Windows XP (SP3)/Vista/7/8

Detekt
Sito ufficiale

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek