Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

Security Plus: eseguire la scansione antivirus dei link di una pagina Web

martedì 30 dicembre 2014

Security Plus è un nuovo add-on, sviluppato per Chrome e Firefox, che permette di eseguire la scansione dei link presenti nelle pagine Internet utilizzando l'antivirus online VirusTotal senza però lasciare la pagina che si sta consultando.


Solitamente infatti, nel momento in cui si lancia una scansione di un URL, automaticamente viene aperta in primo piano una nuova scheda in cui viene eseguita la verifica.

Security Plus, al contrario, salta tale passaggio in quanto la scansione viene eseguita in background sulla pagina in cui ci si trova semplicemente agendo sulla voce "Scan file for viruses, or all kinds of malware", aggiunta al menu contestuale durante l'installazione dell'add-on, cliccando sul link da analizzare.

I risultati vengono quindi visualizzati in una notifica pop-up nella sezione inferiore della stessa pagina.

Qualora venisse rilevato un link sospetto verrà visualizzata una notifica rossa con la dicitura "Suspicious site" mentre, se i link scansionati dovessero risultare "puliti", verrà visualizzata una notifica verde con la scritta "Clean site".

Security Plus (Firefox)
Security Plus (Chrome)

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek