Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

Anti Adware: uno script per bloccare il download degli installer Adware

martedì 13 gennaio 2015

Anti Adware è un ottimo script il cui compito è quello di bloccare il download di componenti dannosi e che consente di scaricare software gratuiti (di cui spesso ne sono pieni) senza virus e malware.

Anti Adware identifica i siti che non presentano i files ufficiali e che spesso propongono installer proprietari i quali molte volte vengono utilizzati al fine di scaricare ed installare sui sistemi operativi degli utenti software inutili e pericolosi.

Potete verificare la lista completa dei siti monitorati (in continua espansione) collegandovi a questo indirizzo.

Per installare ed utilizzare lo script non compatibile con Internet Explorer è necessario installare Greasemonkey (per approfondimenti leggete la guida introduttiva a Greasemonkey su Firefox) oppure scaricate direttamente l’add-on a seconda del browser utilizzato:

Firefox: Greasemonkey
Chrome: Tampermonkey
Opera: Violent monkey

Terminata l’installazione dell’estensione Greasemonkey continuiamo scaricando ed installando lo script Anti Adware.

Come spiegato chiaramente in questa pagina, lo script, provvede a non proporre più il downloader contenente Adware, o che fa da tramite per lo scaricamento di componenti dannosi, bensì direttamente il file ufficiale originale.

Facciamo comunque notare che Anti Adware non è da considerare come soluzione definitiva contro gli Adware ma come un aiuto in più per evitare di installare materiale indesiderato sul disco fisso.

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek