Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

Guida a tradurre i sottotitoli dei film in qualsiasi lingua

venerdì 20 febbraio 2015

Quante volte vi è capitato di guardare un film sottotitolato in tutte le lingue tranne quella italiana? Per risolvere potrebbe essere sufficiente cercare e scaricare il file dedicato dalla Rete ma se i sottotitoli non dovessero essere ancora disponibili?

Iniziamo procurandoci il file dei sottotitoli del film desiderato. Non ha importanza la lingua in quanto, ai fini della traduzione, se ne occuperà Google Traduttore.

Terminato il download del file (nel formato .srt oppure .sub) facciamone una copia e rinominiamolo cambiandone il formato in .txt. Tale modifica è necessaria in quanto, Google Traduttore, supporta solamente questo formato.

Colleghiamoci a Google Traduttore, clicchiamo sul link “traduci un documento”, sul pulsante “Sfoglia” e carichiamo il nostro file nel formato .txt.

Clicchiamo ora sul pulsante “Traduci” non prima di aver selezionato la lingua di origine e quella di destinazione.

In pochi istanti verrà visualizzata in una nuova scheda con il testo tradotto. Digitiamo ora la combinazione dei tasti “Ctrl + S” al fine di salvare il nostro nuovo file e rinominiamo dal formato .html al formato .txt confermando in modo positivo alla visualizzazione della finestra di avvertimento.

Avendo utilizzato Google Traduttore, il file di testo, perde completamente la sua formattazione. Tale situazione potrebbe influire in modo negativo sulla corretta visualizzazione dei sottotitoli e quindi si rende necessario riportare la situazione come in origine.

Per apportare questa modifica ed in maniera automatica utilizziamo l'editor di testo gratuito “Notepad++”, disponibile nella versione portable e scaricabile dal sito ufficiale.

Avviamo il programma e, nella barra del titolo, espandiamo il menu "Language" impostando la lingua italiana.

Proseguiamo cliccando sulla voce File/Apri e caricando il file .txt dei sottotitoli appena tradotti.

Digitiamo a questo punto la combinazione di tasti “Ctrl + H” al fine di aprire la funzione "Replace/Sostituisci".

Nel campo "Trova" digitiamo il simbolo “->” e, nel campo "Sostituisci con", digitiamo il simbolo “-->”.

Clicchiamo ora sul pulsante "Sostituisci tutti", chiudiamo la finestra "Replace" e clicchiamo sul menu File/Salva al fine di applicare le modifiche al nostro nuovo documento.

A questo punto abbiamo ottenuto i sottotitoli del film nella lingua desiderata con la possibilità di utilizzarlo su qualsiasi lettore che li supporta come, ad esempio, VLC.

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek