Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

Kaspersky QR Scanner: sapere se un codice QR contiene codice malevolo

martedì 10 febbraio 2015

Non è raro dover scansionare con il proprio dispositivo un codice QR per visualizzarne il contenuto oppure essere reindirizzati ad una pagina Web.


Nel momento in cui si esegue tale operazione il codice QR diventa a tutti gli effetti un link e può essere probabile che, dietro quel codice, si nasconda un sito contenente virus, malware oppure una pagina Web creata ad hoc al fine di sottrarre dati sensibili (phishing).

Kaspersky QR Scanner è un'applicazione, sviluppata per Android, che offre una protezione nel momento in cui viene eseguita la scansione.

E' sufficiente riprendere con la fotocamera del dispositivo il codice QR affinchè venga scansionato da Kaspersky Security Network ed in pochi istanti svelerà l'URL reale incluso nel codice QR.

Se dovesse risultare dannoso verrà visualizzata la notifica: "Collegamento pericoloso! - Questo codice QR contiene un collegamento di phishing o dannoso".

Sarà a discrezione dell'utilizzatore quindi ed a proprio rischio e pericolo collegarsi alla pagina Web.

Il contenuto dei codici QR verrà visualizzato sempre all'interno di Kaspersky QR Scanner senza aprire il browser utilizzato.

Kaspersky QR Scanner

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek