Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

Guida a creare le APK delle applicazioni installate su Android

mercoledì 1 aprile 2015

Con questa guida andremo a creare dei perfetti backup nel formato APK contenenti l’applicazione nonché i relativi dati delle apps già installate nel dispositivo Android.


La procedura può tornare molto utile per avere le varie applicazioni pronte per essere reinstallate su altri smartphone o tablet con velocità utilizzando, ad esempio, Dropbox.

Il tutto è assolutamente semplice e non richiede permessi di root.

Al fine di estrarre i files “.apk” dalle applicazioni già installate è necessario scaricare ed installare sul dispositivo l’applicazione ES Gestore File. Si tratta di un file manager completo e disponibile in forma gratuita sul Play Store.

Step 1 
Lanciamo l’applicazione, facciamo due swipe a sinistra al fine di aprire il menu “Homepage” e tocchiamo la voce “APP”.

Step 2 
Verrà visualizzata la lista della applicazioni installate sul dispositivo.

Step 3 
Selezioniamo con un “tap lungo” l’applicazione o le applicazioni di cui desideriamo eseguire il backup fino a quando nella parte bassa del display non appare una serie di voci tra cui anche “Salva”.

Step 4 
Toccando infine la voce “Salva” vengono create le APK delle applicazioni selezionate in precedenza. I files sono raggiungibili nel percorso “/backups/apps” della memoria di sistema.

ES Gestore File

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek